Allo scopo di garantire un elevato livello nella qualità dei servizi offerti, ASIO si avvale di una rete di società e collaboratori specializzati nelle macroaree di riferimento, che mettono a disposizione talento, expertise e competenze settoriali e funzionali altamente qualificate e si impegnano nella diffusione delle più aggiornate best practices.



Membri

DSC_0256

Vincenzo Ursino – Presidente ASIO

Ha fondato e dirige MG Advisory Sagl.

Ultraventennale esperienza nell’area Organizzazione e Management, esperto in Project/Program Management ed in strategie di crescita aziendale, con particolare focus sul Management dell’internazionalizzazione, materia della quale è stato nominato “Cultore” dall’Università degli Studi di Perugia (Italia). Docente di Project Management presso il Master di “Scienze Bancarie” del Centro Studi Bancari di Lugano (CH).
Direttore del Project Management Office di un’importante azienda ticinese, per la quale svolge anche attività di coaching e formazione interna. Collabora con numerose piccole e medie imprese e con varie Associazioni in qualità di formatore, coach e consulente, soprattutto nell’ambito dell’organizzazione e riorganizzazione aziendale.

v.ursino@mg-advisory.ch

Elia Contoz

Titolare della Società FORMED che ha fondato nel 1988 per l’erogazione di formazione, coaching e consulenza.

Elia Contoz indirizza la propria attività di formazione e coaching alle persone, alle aziende, agli studi professionali ed alle Organizzazioni in genere per consentire la crescita delle competenze trasversali (soft skill) indispensabili per il pieno utilizzo del potenziale professionale e lo sviluppo di logiche organizzative che meglio sappiano mettere a frutto tale potenziale.
La crescita personale investe tre ambiti: aumento di consapevolezza e potenzialità, guida delle relazioni e tensione ai risultati.
Lo sviluppo organizzativo prevede cinque aree d’azione: metodiche organizzative, guida e valorizzazione delle Risorse Umane, strumenti operativi per la gestione, rapporto con il mercato, specificità di ruolo. Gli interventi, progettati e realizzati sui fabbisogni del singolo committente, mettono in campo due fattori strategici: l’approfondita e sistematicamente aggiornata conoscenza degli argomenti, la capacità di trasmetterla efficacemente grazie agli studi e all’esperienza pedagogica.
Elia Contoz è Presidente regionale dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) e Vicepresidente dell’EIP (Ecole Instrument de Paix) di Ginevra. La FORMED è ente formativo accreditato dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca).

e.contoz@formed.info

Francesca D’Asta

E’ interessata allo studio, sviluppo e diffusione della cultura dell’Organizzazione Aziendale applicata alla pratica lavorativa.

Crede nell’associazionismo come terreno dove coltivare e condividere vision, mission e valori comuni; confrontarsi con differenti conoscenze ed esperienze; sviluppare nuove idee; aprirsi al cambiamento e fornire il proprio contributo, ciascuno secondo le rispettive competenze, capacità e attitudini, alla ricerca del continuo e reciproco miglioramento.

Il motto del

momento

‘Esci dalla confusione. Trova la semplicità.

 Esci dalla discordia. Trova l’armonia.

  Nel pieno delle difficoltà, risiede l’occasione favorevole. Albert Einstein’

Legal – Organizational Skills

In sintesi alcuni degli aspetti principali della sua:

Formazione

Ha conseguito

  • Laurea  Magistrale  in  Giurisprudenza  presso  Università  Cattolica  del Sacro Cuore – Milano.
  • Abilitazione alla Professione di Avvocato in Italia.
  • IPEC  –  International  Professional  English  Certificate  –  Legal  English Module at the British Chamber of Commerce for Italy.
Esperienza Professionale

Ha maturato la propria esperienza lavorativa sia in ambito Legale sia in ambito di Organizzazione Aziendale.

Tali ambiti le hanno consentito di sviluppare un profilo professionale integrato e trasversale.

In particolare, nel corso della sua esperienza in ambito di Organizzazione Aziendale nel settore bancario-finanziario, ha curato aspetti organizzativi, anche di natura progettuale, per la definizione di assetti organizzativi, ruoli, responsabilità, processi e normativa aziendale; per la realizzazione di operazioni societarie; per il cambiamento aziendale e per il recepimento degli obblighi normativi e best practises anche internazionali a forte impatto aziendale.

E’ stata Membro di Task Force per la soluzione di criticità bancarie in ambito Governance. Negli ultimi anni si è focalizzata sugli aspetti organizzativi delle funzioni controllo aziendali e quindi dei relativi processi di governo e gestione.

Attualmente continua ad occuparsi di Organizzazione Aziendale in ambito bancario-finanziario ed è impegnata nel contribuire a sostenere la diffusione della cultura dell’Organizzazione Aziendale.

francesca.dasta@gmail.com

Fulvia Vimercati

Fulvia Vimercati ha fondato e dirige ILC International Language Consulting.

Si occupa di consulenza e formazione nell’ambito della comunicazione attraverso la progettazione e la gestione di percorsi di training e coaching orientati allo sviluppo di competenze e tecniche proprie della comunicazione interpersonale (skills e performance comunicativa, strategie comunicative) e professionale (comunicazione strategica, aziendale, executive, corporate, media e pubbliche relazioni). Si occupa inoltre della creazione e della gestione di programmi di formazione linguistico-comunicativa e interculturale e di sviluppo di tecniche di apprendimento a sostegno della comunicazione.

Con un’esperienza trentennale, collabora con aziende quotate, piccole e medie imprese, studi di consulenza e liberi professionisti. In qualità di docente collabora inoltre con diverse associazioni professionali.

fulvia.vimercati@ilc-mail.com