Si terrà da lunedì 3 settembre 2018 a mercoledì 21 novembre 2017 ogni lunedì ed ogni mercoledì sera
dalle 18:00 alle 20:00
ed una sessione supplementare il 10 dicembre presso il Centro Eventi, Cadempino.
Sono previsti due sabati mattina, date da stabilire, per i workshop pratici.

Obiettivi:

Permettere al personale occupato nei vari settori dell’organizzazione aziendale o a coloro che si avviano verso questa strada, di avvicinarsi alle metodologie di base organizzative e di gestione progetti riconosciute nell’ambito dei vari attestati e diplomi federali (organizzatore, analista-programmatore, attestato federale di impiegato di banca, attestato federale di contabile, controller, ecc.).

Contenuti:

Concetti fondamentali dell’organizzazione aziendale– Gli elementi/dimensioni/relazioni  nell’organizzazione – La ripartizione del lavoro e la formazione degli uffici – Gli organigrammi aziendali ed i percorsi di comunicazione – Le forme di processo – La  pianificazione dei progetti – Le fasi del progetto ed il suo ciclo di pianificazione – Il concetto di analisi del sistema e la risoluzione dei problemi – La gestione del progetto nelle sue funzioni e strutture – Le diverse tecniche d’organizzazione per un approccio strutturato alle varianti di soluzione e le tecniche basi per la gestione di un progetto – Il  “Management of Change” – L’uomo nell’organizzazione e nell’azienda – Le strategie ed i  provvedimenti intesi a influenzare il comportamento dell’uomo nell’organizzazione – L’organizzazione dello spazio e dell’infrastruttura tecnica/logistica – I concetti di qualità e l’applicazione in azienda – Gli approcci e le procedure moderne d’organizzazione.

Certificazione: Attestato ASIO di partecipazione e di valutazione.

Costo: CHF 1’600.— per soci ASIO, HR Ticino e gruppo Associazioni Ticinesi; CHF 1’800.— per non soci

Termine d’iscrizione: 31 luglio 2018

Guarda la locandina dell’evento.